Pomarance , la cui origine è antecedente l’anno 1000, conserva la struttura di castello medievale con mura e porte di accesso. Particolarmente suggestiva è la panoramica sulle “grotte” fenomeno franoso analogo alle Balze volterrane che, nel corso dei secoli, ha inghiottito le costruzioni più antiche. La Chiesa Romanica ( 12° secolo ) mantiene l’austera facciata originale, mentre l’ interno rimaneggiato fra il XVIII e li XIX secolo, conserva l’impianto a tre navate ed è arricchito da affreschi ed opere d’arte di alto pregio.
Del XIX secolo è il Teatro dei “ Coraggiosi”, costruito secondo i canoni del teatro classico italiano, con forma a ferro di cavallo, platea e tre ordini di palchi.Recentemente restaurato è sede di spettacoli, concerti e manifestazioni culturali. Dello stesso periodo sono i numerosi palazzi signorili che fiancheggiano Via Roncalli tra cui Casa Bicocchi, dimora perfettamente conservata e completa di tutti gli arredi e aperta al pubblico, Palazzo de Larderel in stile neoclassico appartenuto ai de Larderel la famiglia che iniziò lo sfruttamento dei soffioni boraciferi, e Palazzo Ricci che ospita la biblioteca comunale ed una interessante raccolta di ceramiche pomarancine del XVI e XVII secolo. Presso la Misericordia è attivo un punto Internet.
In Pomarance si trovano un supermercato e molti negozi di generi vari, un maneggio con possibilità di scuola di equitazione, centro benessere, campi da tennis e basket disponibili anche in orario notturno.
Vi sono ristoranti tipici sia nel paese sia nelle frazioni vicine in cui è possibile gustare piatti caratteristici della zona.